Gruppo presepio PDF Stampa E-mail

logo presepio

Il Gruppo del Presepio è formato da volontari che si fanno carico di allestire il Presepe nella chiesa parrocchiale in occasione del periodo natalizio.

Molte sono le competenze messe a frutto in questa occasione. Dalla ideazione, alla progettazione, alla realizzazione pratica dell’insieme e dei singoli dettagli, oltre alla fantasia e alla creatività, si esprimono le diverse capacità manuali e abilità nei diversi settori: falegnami, muratori, elettricisti, pittori, decoratori, etc. Insomma: ce n’è per tutti.

Il Gruppo del Presepio vive questa esperienza non solo per contribuire a lanciare un messaggio di carattere religioso, ma anche come occasione di amicizia fornendo la propria disponibilità a lavorare in gruppo per affrontare l’impegno comune; il tutto finalizzato alla rappresentazione di un importante momento religioso costruito sulle pagine del Vangelo e di riflessione sul mistero della Natività, che suscita sempre profonde emozioni nell’animo di tutti, credenti e non.

Contemplare il presepio, oltre a farci ammirare l’inventiva e le pazienti capacità di chi lo ha realizzato, ci trasporta oltre il tempo; nel passato di un Evento che ha cambiato la storia, nel presente di un Mistero che si rinnova, nel futuro di una Speranza che ci attende.