Gruppi Caritativi PDF Stampa E-mail

logo carità

I Gruppi caritativi trovano in parrocchia la loro ispirazione e una particolare espressione attorno alla "San Vincenzo" parrocchiale, sorta nel 1978 per iniziativa di un piccolo gruppo di persone motivate da una forte sensibilità verso il prossimo.

Nata a Parigi nel 1833 e diffusa in tutto il mondo, la San Vincenzo ha per scopo di stimolare a vivere personalmente il messaggio evangelico attraverso la virtù della carità.

La povertà, intesa non solo come carenza di mezzi materiali, ma come un bisogno più ampio di essere aiutati, è presente oggi come mai in passato nella nostra società. La carenza di lavoro e di un alloggio, la solitudine degli anziani, l'emarginazione di chi ha culture diverse e l'incapacità di gestire razionalmente la propria vita e la famiglia, sono solo alcuni aspetti del grande disagio odierno.

La San Vincenzo di Terranegra gestisce anche un centro per Anziani con un servizio paramedico per chi ha difficoltà a spostarsi nelle strutture pubbliche. Oltre al resto, ogni anno propone la Giornata della Carità, con raccolta di indumenti, alimenti e denaro; il tutto viene poi distribuito secondo le varie necessità locali.