Pastorale Battesimale PDF Stampa E-mail

logo battesimo

Il Battesimo in parrocchia viene normalmente celebrato comunitariamente in alcune date dell’anno all’interno della S.Messa festiva, in due momenti distinti (riti di accoglienza, e liturgia del Sacramento).

È la comunità con i suoi percorsi e i suoi riti che accoglie i nuovi venuti, e non loro che iniziano un rapporto privato con la fede e con Dio.

Al Battesimo è premesso un cammino di preparazione per i Genitori, che prevede alcuni incontri assieme alle altre famiglie che si preparano al Battesimo, accompagnate da alcune coppie animatrici e dal sacerdote (cfr. Indicazioni normative per l’attuazione del Progetto pastorale post-sinodale, p. 16).

È bello che già durante il tempo di attesa del figlio si rifletta sulla decisione di battezzarlo e si possa prendere contatto avvisando in Parrocchia, e comunicando l’avvenuta nascita annunciarla con il suono festoso delle campane.

Il gruppo che promuove la pastorale battesimale, composto da 4 coppie, è nato per accompagnare i nuovi genitori nel cammino verso il Battesimo dei figli. Negli anni nuove famiglie entusiaste dell’esperienza vissuta, si sono avvicendate creando un ricambio naturale.

Gli incontri diventano occasione per approfondire la fede; riscoprire il proprio battesimo; prestare attenzione al dono della vita come dono di Dio; vivere insieme le celebrazioni; ponte di collegamento per le nuove famiglie con altre già inserite nella comunità e che continuerà nei vari appuntamenti di fede e scolastici dei propri bambini.

Tutto questo ci stimola a vivere consapevolmente e da protagonisti non solo la celebrazione del Battesimo di un figlio, ma anche il Sacramento da noi stessi ricevuto e che ci ha resi cristiani.

Questo ambito pastorale si rivolge a tutte le iniziative per la riscoperta dell’importanza e del significato dell’esser cristiani in forza del Battesimo, e comprende anche le attenzione verso i bambini nei primi anni di vita, tra le quali Festa nell’annuale Giornata per la Vita, la prima domenica di febbraio.