Azione Cattolica PDF Stampa E-mail

logo AC

"È una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme in nome del Signore e sono in comunicazione permanente con la Chiesa e il mondo".

(V. Bachelet)

La finalità dell'AC, come quella della Chiesa stessa e di ogni cristiano è quella di vivere, annunciare e testimoniare Gesù Risorto!

Ciò avviene riscoprendo la vocazione del laicato cattolico che è chiamato a relizzare questa presenza nel mondo e soprattutto nella propria realtà diocesana e parrocchiale. L'Azione Cattolica fa della formazione e dello studio, affiancati alla preghiera e all'azione, il proprio metodo. L'associazione si articola in settori, secondo le età: ragazzi (6-14), giovanissimi (14-18), giovani (18-30) e adulti.

L’Azione Cattolica a Terranegra

L’Azione Cattolica a Terranegra era già presente nel lontano 1976 attraverso il settore Adulti.

Lo strutturarsi del nuovo volto di Parrocchia, dovuto sia all’arrivo di nuove famiglie prevalentemente giovani, sia alla presenza della comunità francescana a guida della parrocchia, favoriscono l’inizio pur informale dell’ACR. In breve il gruppo aumenta, consolida l’appartenenza all’associazione condividendo e facendo propri gli obiettivi, le finalità e gli itinerari propri dell’ACR.

Dagli anni 90 l’ACR è punto di riferimento per molti ragazzi dai 6 ai 14 anni, e coinvolge nel cammino anche i loro genitori.

Attualmente l'AC è presente con tutti e 3 i settori: ACR, Giovanissimi/Giovani e Adulti.

Le attività dei vari gruppi vengono svolte il sabato dalle 14.30 alle 16.00:

•  l’ACR quasi ogni sabato
  •  i Giovanissimi con cadenza quindicinale
  •  il Gruppo Adulti, allargato ai genitori dei ragazzi dell’ACR, un sabato al mese.

Oltre agli incontri del sabato sono proposte agli aderenti e ai familiari alcuni momenti forti di condivisione durante l’anno associativo:

• Recita di Natale
  • Uscita 2 gg