Catechesi Iniziazione Cristiana PDF Stampa E-mail

logo catechesi

Per "iniziazione cristiana" si intende il cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce progressivamente nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani.
L’itinerario organizzato dei passi, degli strumenti, delle celebrazioni, dei valori dell'Iniziazione, pur essendo graduale e progressivo, è profondamente unitario: nasce dall’annuncio, si approfondisce nella catechesi e trova la sua fonte e il suo culmine nella celebrazione liturgica, in particolare nell'Eucaristia.

Questo percorso coinvolge prevalentemente i bambini e i ragazzi, con particolare riferimento alle tappe sacramentali. Assieme a loro anche i genitori, che chiedendo il Battesimo per i loro figli hanno assunto anche l'impegno di essere per essi i primi educatori alla fede, vivono il cammino prpoposto dalla parrocchia attraverso il servizio dei catechisti.

Catechista chi è? È colui che fa "risuonare" il messaggio del Vangelo. ... Non solo con la voce, ma cerca di farlo anche con tutta la propria vita.

Nella parrocchia di Terranegra è un gruppo di mamme, nonne e zie che con Madre Elda svolgono tale compito. Coordinate dal parroco cercano di far scoprire ai ragazzi e ai genitori quale grande Dono è l’Amore di Dio per noi. Accompagnano i ragazzi nel percorso di Iniziazione Cristiana alla scoperta dei Sacramenti, cercando di far loro vivere questi momenti con gioia e scoprire quanto sia bello mantenere uno stile di vita cristiano.